I migliori diffusori di CO2 per acquario
Non si può pensare di allestire un acquario senza usare un buon diffusore di CO2!
Questo perché acquistare un impianto di diffusione di CO2 di qualità è molto importante per garantire un ambiente sano e sereno per i tuoi pesci e le tue piante acquatiche, che li aiuterà anche a rimanere in salute, crescere e a vivere più a lungo! Se sei alla ricerca del diffusore CO2 per acquario adatto a te ma non sai scegliere tra tutti i modelli disponibili, questo articolo è ciò che fa al caso tuo!
Questa guida online ti aiuterà a capire meglio quali sono le funzioni di un diffusore CO2 e perché è così indispensabile nell’acquario. Inoltre, la lista top 3 che ho redatto cercando i migliori modelli di diffusore disponibili sul mercato ti aiuterà a scegliere in modo consapevole e informato il diffusore di CO2 perfetto per i tuoi bisogni!
Diffusore di CO2: cos’è e a cosa serve
Andando per gradi, devi sapere che il diffusore di CO2 per acquario è uno dei quattro componenti che compongono i vari kit di CO2 per cura e manutenzione degli acquari che si possono reperire ed acquistare nei negozi fisici e online specializzati. In genere questi kit sono composti da:
- una bombola di CO2, che può essere sia ricaricabile che usa e getta;
- un manometro che ti aiuta a controllare e regolare la pressione di uscita del gas;
- un tubicino di silicone utile per collegare il diffusore interno alla vasca e alla bombola;
- il diffusore CO2 che serve appunto a micronizzare le bolle di CO2.
Il diffusore CO2, perciò, è uno dei quattro componenti di questo kit, ma è assolutamente indispensabile: l’immissione di anidride carbonica nell’acquario aiuta incredibilmente la coltivazione di piante e alghe acquatiche, in particolare negli acquari piantumati, ma non solo.
Insomma, più CO2 viene immesso nell’acqua e più velocemente crescono le piante, favorendo così anche una migliore distribuzione delle foglie nel fondale e un costante movimento dell’acqua. Inoltre, il CO2 garantisce il massimo della resa del tuo acquario, aiutandoti ad acidificare l’acqua e mantenendo costanti anche il pH dell’acqua e il KH.
In ogni caso, l’acquisto di accessori per l’acquario dipende sempre dalla flora e la fauna con cui hai scelto di allestire la tua vasca. Perciò, anche nel caso di scelta di diffusori di CO2, è importante conoscere bene le proprie alghe e piante acquatiche. Infatti, ci sono piante a crescita veloce che hanno particolarmente bisogno di un sistema di diffusione di CO2, mentre altre, a crescita più lenta, non hanno bisogno di una somministrazione di CO2 costante, ma preferiscono un’azione saltuaria, sia in forma gassosa che liquida. Inoltre, troppa CO2 nell’acqua nuoce alla salute dei tuoi pesci, per cui è sempre importante attenersi alle giuste dosi.
Fatta questa precisazione, ti consiglio in ogni caso di optare per un diffusore CO2 in forma gassosa, perché può essere tenuto in azione sia costantemente che ad intermittenza. Tieni a mente, oltretutto, che quando decidi di erogare la CO2 devi fare anche riferimento ai valori incrociati che vuoi mantenere di pH e KH, in modo da non nuocere ai pesci e alle piante, ma creare un ambiente sano per loro che replichi la condizioni chimiche e oligominerali simili a quelle reperibili in natura.
Se desideri approfondire ulteriormente prima di procedere ai consigli per l’acquisto, ti consiglio di leggere anche questa guida all’impianto CO2 per acquario.
Ora che ho chiarito perché un diffusore di CO2 è importante e quali sono le sue funzionalità principali, possiamo procedere con la lista dei tre migliori modelli disponibili sul mercato. Per realizzare questa lista ho tenuto conto di quali siano i prodotti di maggiore qualità, l’opinione dei consumatori che ne hanno fatto uso, i risultati ottenuti e il rapporto qualità-prezzo.
Una volta consultata questa guida, potrai scegliere il prodotto che fa al caso tuo in modo totalmente consapevole!
Askoll CO2 Pro Green System: il miglior diffusore di CO2 del mercato
Il primo posto è occupato, a parere unanime, dall’Askoll CO2 Pro Green System. Si tratta di un impianto di diffusione CO2 completo, adattabile sia per piante a crescita veloce che a crescita lenta, praticamente Made in Italy e dotato di una bombola di 500 grammi usa e getta.
Il diffusore è dotato di un micronizzatore conta bollicine, con un setto poroso sinterizzato che ti permetterà di micronizzare l’anidride carbonica, disperdendo al meglio nel tuo acquario e garantendoti il massimo rendimento.
Infatti, il diffusore è dotato di un apparecchio autoregolante per la riduzione e il controllo della pressione, e la valvola di precisione e quella di non ritorno garantiscono un’ulteriore sicurezza interna e di buon funzionamento del diffusore. Askoll è dotato anche di un tubo di raccordo flessibile in poliuretano, che evita la dispersione del CO2, assieme anche alla chiave a brugola per la regolazione e la precisione.
Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, Askoll è un diffusore completo, versatile, facile da usare e che garantisce risultati veloci e certi!
Diffusore di CO2 di Yosoo: una soluzione di qualità per gli amanti del fai da te
In seconda posizione vediamo l’impianto generatore e diffusore di CO2 per acquari di Yosoo.
Il diffusore Yosoo è facile da configurare, montare e attivare all’interno dell’acquario. L’impianto è dotato di un generatore di Co2 a pressione, che si adatta sia per piante a crescita veloce che per piante a crescita più lenta, e include tappi, una valvola a spillo, una presa a tre vie, la valvola di controllo, il tubo di ritenzione e il manometro.
Per far funzionare il diffusore di CO2 non è richiesta una particolare attrezzatura supplementare, ti basteranno infatti 2 bottiglie di bevande gassate, come ad esempio acqua gassata, Coca-Cola, bicarbonato di sodio o acido citrico, che potrai tranquillamente reperire e preparare tu, da allegare al diffusore. Per mettere in funzione Yosoo dovrai solamente girare la valvola a spillo e connetterla con il diffusore e vedrai l’impianto andare in funzione!
Ricordati di non avvitare la bottiglia direttamente alla decompressione e in caso di emergenza gira la valvola a spillo e tira fuori il tubo per l’aria!
Perciò, con un rapporto qualità-prezzo del tutto invidiabile, Yosso è una buona soluzione per il tuo acquario!
Un ulteriore piccolo consiglio per te: quando colleghi la bottiglia A alla B, considera che alcune tipologie di bevande gassate stanno meglio tra loro di altre. Per esempio, se scegli di usare l’acido citrico, è meglio usare la bottiglia da 200 g da abbinare a una da 600 ml di acqua. Oppure, se preferisci 200 g di lievito in polvere, dovrai usare anche 800 ml di acqua.
Diffusore di CO2 di Zerone: il miglior rapporto qualità-prezzo
Al terzo posto, invece, troviamo una soluzione economica che combina il risparmio con la qualità e la resa professionale, ovvero il diffusore CO2 di Zerone!
Il DIY 4 in 1 di Zerone è un diffusore dotato di biossido di carbonio e generatore atomizzatore di CO2, per alimentare il tuo acquario e le tue piante con la giusta quantità di anidride carbonica di cui hanno bisogno, mantenendole nutrite, in salute e costruendo attorno a loro un ambiente di vita sano e amichevole.
Il DIY è composto da una parte solida e in vetro, mentre i dischi ed i tubi sono in ceramica e devono essere immersi in acqua almeno trenta minuti prima dell’uso. Non richiede particolari cure o attività di manutenzione, funziona in modo veloce e il suo montaggio è facilmente intuibile, perciò non sarà difficile installarlo!
Zerone vanta anche un ottimo servizio di assistenza clienti, perciò per ogni dubbio o incertezza potrai contattarli e loro sapranno come aiutarti.
Questi elencati fino ad ora sono i tre migliori modelli disponibili sul mercato, ma ecco per te due ulteriori consigli d’acquisto bonus riguardanti i diffusori di CO2! Anche questi sono articoli di qualità con un ottima reputazione tra i consumatori, e vale assolutamente la pena di prenderli in considerazione!
Diffusori di Co2 MiOYOOW e Oumefar: un ulteriore consiglio per l’acquisto
Una menzione d’onore spetta al diffusore di CO2 di MiOYOOW, ovvero un articolo composto in acrilico che ti aiuterà a mantenere in salute le tue piante, grazie all’atomizzatore di bolle di CO2 ed alla ventosa che lo tiene legato all’acquario. Il diffusore MiOYOOW aiuta alla crescita e alla respirazione delle piante acquatiche e non ha bisogno di contatore di bolle aggiuntivo o di altre attività di manutenzione.
Non possiamo concludere questa guida senza però consigliarti anche il nuovissimo diffusore CO2 Oumefar.
Perfetto per chi ama il fai da te, questo diffusore ha una funzione atomizzatrice di anidride carbonica, ed è un accessorio noto per essere multifunzione, composto anche da una valvola di ritegno e conta bollicine. Il diffusore di CO2 Oumefar è fatto interamente da materiali di qualità e durevoli, perciò non richiede particolare manutenzione, inoltre è semplice da montare!
Oumefar è anche molto attiva nel servizio di costumer care post vendita, perciò per qualunque dubbio o problema potrai rivolgerti all’assistenza clienti!
Ricordati in ogni caso sempre l’importanza di utilizzare l’anidride carbonica correttamente e vedrai le tue piante prosperare ed i tuoi pesci vivere in salute!
I migliori prodotti per la gestione della cO2 nel tuo acquario
Ecco di seguito la mia selezione di prodotti per l’erogazione della cO2 nel tuo acquario. Ho inserito nella lista alcuni fra i migliori kit completi uniti ad alcuni accessori come diffusori, test perpetui ed elettrovalvole (utili per interrompere la somministrazione notturna della cO2).
Acquario Naturale aderisce al programma di affiliazione Amazon. Ogni acquisto effettuato mediante i link contenuti in questa tabella garantisce una commissione economica ad Acquario Naturale che viene pagata direttamente da Amazon, senza maggiorazioni di costo per l'utente finale. Lista aggiornata in data 4 Ottobre 2023