Dragon Stone per acquario naturale
Un tipo di roccia che apprezzo maggiormente per l’allestimento delle mie vasche, così come tanti dei famosi aquascaper del mondo, sono le Dragon Stone. Oltre ad essere scenografiche ed estremamente versatili, le Dragon Stone per acquario naturale si prestano ad essere utilizzate come perfetti punti di ancoraggio per piante epifite e altre decorazioni, fornendo così una vastissima rosa di possibilità durante l’allestimento delle nostre vasche.
Andiamo dunque a scoprire le qualità che rendono così apprezzabile la presenza di Dragon Stone per acquario naturale all’interno della nostra vasca e scopriamo anche insieme come fare a preparare queste rocce per essere inserite dentro ai nostri acquari.
Che tipo di rocce sono le Dragon Stone
Le dragon stone sono rocce argillose originarie del Giappone. Si tratta di rocce composte da argilla indurita che durante la formazione produce una struttura che ricorda, appunto, quella delle scaglie dei draghi (anche se personalmente mi ricordano più le uova di questi ultimi, ma questo è un discorso personale).
Sotto il punto di vista chimico, la totale assenza di carbonati all’interno della struttura delle dragon stone rende queste rocce perfette per essere inserite all’interno delle nostre vasche senza andare a compromettere i valori di Kh e Gh. Fattore estremamente importante per consentire ai nostri pesci di vivere in condizioni acquatiche stabili.
Dal punto di vista prettamente ornamentale, la struttura rocciosa assunta dalle dragon stone forma tantissime micro caverne superficiali che donano dinamismo alla struttura di queste rocce e ci permette di utilizzarle come perfetto punto di ancoraggio per decorazioni e piante epifite.
Inoltre, la struttura appuntita delle Dragon Stone le rende perfette per essere utilizzate come “mattoncini” per la creazione di strutture rialzate e avvallamenti all’interno delle nostre vasche, consentendoci di aggiungere ulteriore dinamismo al nostro acquario naturale.
Come preparare le Dragon Stone per l’inserimento in acquario
Essendo rocce di natura argillosa, le Dragon Stone presentano naturalmente una superficie ricoperta di argilla, che deve essere completamente rimossa prima dell’inserimento in acquario.
Il modo migliore per preparare le Dragon Stone per l’inserimento in acquario è quello di bollirle preventivamente per circa 30 minuti in acqua. Il processo di bollitura, infatti, oltre a sterilizzare completamente la roccia da agenti patogeni, farà sì che l’argilla si stacchi quasi completamente da essa.
Al termine del processo, basterà una rapida passata sotto un getto d’acqua corrente per rimuovere ogni eventuale residuo rimasto.
Qui alcuni esempi di dragon stone:
Sfruttare le Dragon Stone per l’allestimento di un acquario naturale
Le dragon stone possono essere utilizzate in innumerevoli modi durante l’allestimento delle nostre vasche. Come dicevamo nei precedenti paragrafi, la struttura cavernosa che costituisce queste fantastiche rocce le rende perfette per ospitare al loro interno delle piante epifite come le Anubias, che non hanno necessità di essere interrate nel suolo, ma che anzi, preferiscono trarre il loro nutrimento direttamente tramite le foglie.
Utilizzando della semplice colla per ornamenti (acquistabile in qualsiasi negozio di acquariofilia) sarà infatti possibile sfruttare le Dragon Stone per creare delle vere e proprie composizioni ornamentali da mettere in risalto nella nostra vasca.
Altro modo creativo per l’impiego delle dragon stone in acquario è quello di sfruttare la loro forma per creare delle zone rialzate del fondo, per aggiungere ulteriore dinamismo nella nostra vasca.
Le dragon stone sono poi particolarmente adatte ad allestire acquari zen e acquari iwagumi. Abbiamo due articoli scritti apposta per coloro che vogliono provare a cimentarsi in questi stupendi allestimenti.
Dove acquistare le dragon stone per acquario naturale
Le dragon stone sono rocce molto comuni, che è possibile trovare praticamente in ogni negozio di acquariofilia. Per esperienza, ho tuttavia notato che, almeno nella mia zona, i negozianti tengono molto alto il prezzo di queste rocce (circa 9 euro per singola roccia di medie dimensioni).
Su Amazon, ad esempio, è possibile trovare tantissime dragon stone di forme e colorazione differente a prezzi decisamente più abbordabili.
Ecco di seguito la mia personale selezione delle migliori Dragon Stone in vendita su Amazon:
Acquario Naturale aderisce al programma di affiliazione Amazon. Ogni acquisto effettuato mediante i link contenuti in questa tabella garantisce una commissione economica ad Acquario Naturale che viene pagata direttamente da Amazon, senza maggiorazioni di costo per l'utente finale. Lista aggiornata in data 4 Ottobre 2023